IL CORNETTO ALL'ITALIANA 29 APRILE 2024

CORSO ONLINE INTERATTIVO DI GRUPPO - DURATA 1 GIORNO.

In questo corso vedremo l'impasto per il cornetto all'italiana sfogliato, con cui realizzeremo diversi prodotti, alcuni più semplici, alcuni più elaborati, ma tutti con una importante cosa in comune: sia l'impasto che la sfogliatura si potranno realizzare a mano e quindi facilmente riproducibili in qualunque casa, con ingredienti facili da reperire e nessun bisogno di particolari attrezzature.

Il corso sarà pratico, potrai semplicemente seguire quello che farà Althea, oppure se lo vorrai potrai partecipare in maniera attiva e realizzare i tuoi prodotti in diretta, con la supervisione di Althea.

ARGOMENTI TRATTATI:
- Impasto all'italiana
- Impasto bicolore alla curcuma
- Sfogliatura con due pieghe
- Sfogliatura senza pieghe
- Cornetti dolci
- Cornetti salati
- Fagottini salati
- Girandole
- Brioche danesi
- Treccia brioche in stampo

Ogni partecipante se vorrà potrà lavorare assieme ad Althea e riceverà assistenza e chiarimenti ad ogni dubbio dovesse sorgere.
Utilizzando la piattaforma ZOOM, tramite il tuo smartphone, tablet o computer potrai interagire con noi e con gli altri partecipanti.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 29-04-2024 08:00
Termine evento 29-04-2024 18:30
Posti 60
Iscritti 10
Disponibili 50
Chiusura iscrizioni 13-04-2024 23:55
Costo per persona €120,00

'Dio ha creato l'universo e il lievito madre'

Rolando Morandin

Un ringraziamento particolare al mio Maestro Rolando Morandin, che con la sua smisurata passione mi ha insegnato molto di quello che conosco.

La Casa del Lievito è l'evoluzione della mia grande passione per il lievito madre e la preparazione di prodotti da forno.
I miei approcci alla panificazione risalgono all'anno 2000, quando iniziai a muovere i primi passi da autodidatta, seguendo il libro che ricordo con più affetto: Pane e roba dolce delle sorelle simili.
Da allora, ho avuto la possibilità di partecipare a tantissimi corsi con molti professionisti del settore e fare altrettante esperienze, nella costante ricerca dei risultati che volevo raggiungere.
Nel 2015 incontro virtualmente la mia carissima amica Serena Giovannini che nel giro di poco mi propone di affiancarla nella gestione del suo gruppo Facebook "La pasta Madre liquida e i lieviti naturali".
E' grazie a lei che ho avuto modo di conoscere il lievito Madre liquido e il mondo dei social network, del quale oggi non potrei più fare a meno.

Oggi questa passione è diventata il mio mestiere.

Fabio Franco